Pozzi per l’acqua potabile

La Repubblica Centrafricana non soffre la sete durante la stagione delle piogge, in quanto usufruisce della generosità d’acqua prodotta dal fiume Congo. Tuttavia la stagione secca crea nella popolazione problemi di approvvigionamento e di distribuzione delle risorse idriche. Nei villaggi periferici le donne sono costrette a lunghi percorsi a  piedi per attingere alle sorgenti oppure si servono dei tradizionali pozzi africani, scavati a mano, che rimangono asciutti durante la stagione secca e che ospitano spesso detriti e materiali batteriologicamente poco raccomandabili, causa la mancanza di protezioni.

In tale situazione è indispensabile dare una mano per la progettazione e il finanziamento di opere idriche di facile realizzazione e manutenzione.
Dopo aver apportato migliorie al tradizionale pozzo africano, sono stati costruiti sul posto dei tubi in cemento che hanno permesso di scavare più in profondità e di proteggere il pozzo dai cedimenti del terreno.
Una protezione in muratura in superficie, con possibilità di chiusura, impedisce che terriccio, foglie, rifiuti ed animali vadano ad intorbidare l’acqua. Questo intervento ha il vantaggio di poter essere effettuato ovunque, anche nei villaggi più periferici ed a costi molto contenuti.

Un tecnico svedese alla guida di una piccola ditta specializzata in loco ha realizzato pozzi di profondità, molto costosi ma con il vantaggio di offrire acqua pulita per tutto l’anno, portata in superficie da una pompa meccanica azionata a pedale.
Con l’aiuto di tanti amici italiani che appoggiano in vario modo le nostre opere, sono già stati realizzati, vicino al Dispensario di Niem, alla Parrocchia di Bouar ed in altri villaggi più importanti, alcuni di questi pozzi.

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Sostenere finanziariamente il maggior numero possibile di quartieri, piccoli villaggi o nuclei abitativi nella realizzazione e/o miglioria del pozzo tradizionale.

Pozzo tradizionale africano

Scavato a mano, poco profondo, soggetto a franamenti, in funzione solo dopo le piogge.
Questo tipo di pozzo é senza protezioni e pericoloso per bambini e animali e l’acqua spesso é infetta

Pozzo tradizionale con migliorie

Scavato a mano, rivestito con tubi di cemento armato e perciò più profondo e più ricco di acqua; con imboccatura più protetta e provvisto di sistema per attingere

Pozzo di profondità

Scavato con trivellatrice, con posa di pompa ad immersione, tubature e pompa a pedale in superficie; acqua pulita attinta alle falde di profondità