Maepon

Maepon è un centro situato in una posizione incantevole, all’imboccatura di una valle che s’inoltra tra le montagne più alte del Nord della Tailandia.
Il Centro nasce, a partire dal 1955, per la formazione dei giovani Cariani provenienti dai villaggi montani del circondario; il Centro è divenuto con il tempo scuola di base, scuola di avviamento professionale (tessitura tipica della popolazione cariana, taglio e cucito, agricoltura), scuola di formazione per i catechisti; infatti il centro accoglie tanti giovani e ragazze provenienti dai villaggi della montagna che vi hanno trovato il luogo ideale per la loro educazione alla vita e per la loro formazione professionale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Scriveva così uno dei primi missionari:
“In continuità con il lavoro missionario svolto dai Padri del M.E.P in Birmania, operiamo sulle montagne della Tailandia con le stesse popolazioni.
Il missionario, accompagnato dai catechisti, visita le piccole comunità sparse sui monti, facendo a piedi dei lunghi giri che durano parecchie settimane.
I catechisti sono molto importanti perché vogliamo che il lavoro missionario tra i Cariani sia fatto dai Cariani stessi.
Vengono fondate delle piccole comunità. Una piccola cappella in bambù è il luogo d’incontro per la preghiera e per la comunità. Viene scelto un responsabile di comunità e dato l’avvio, dove possibile, ad una piccola scuola. Una scuola dove i ragazzi possano sviluppare lo spirito, l’intelligenza ed il cuore.
La fondazione della scuola del Centro di Maepon, dove vengono accolti giovani e ragazze di tutti i distretti della montagna, ha avuto un effetto benefico. I giovani apprendono a leggere, a scrivere, partecipano alla vita liturgica, imparano a conoscersi ed a vivere in comunità.
I giovani che hanno passato un certo tempo a Maepon, tornando nei loro villaggi, diventano dei piccoli maestri per gli altri giovani del villaggio e diventano gli animatori della comunità”.

 

 

Autorizzo ai sensi del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 il trattamento dei dati personali trasmessi. I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati al solo scopo di fornire le informazioni richieste e saranno soggetti al massimo riserbo, in piena ottemperanza della normativa vigente sulla privacy, e quindi non potranno essere divulgati a terzi senza esplicito consenso dell'interessato.