Gli amici di Andrea per AMICI

Una camminata per ricordare. È con questo spirito che si sono ritrovati i partecipanti alla giornata «Gli amici di Andrea» che ogni anno a Lecco tiene viva la memoria di Andrea Valsecchi, giovane papà scomparso prematuramente a 44 anni pochi giorni prima della Pasqua del 2012 e la cui storia quest’anno si collega a filo con la famiglia betharramita.

«Quella di oggi – spiegano gli organizzatori – è una camminata ormai rituale che si ripete dal 2014. L’idea è nata nel 2013 dopo la partecipazione, da parte degli amici di Andrea, alla camminata dell’amicizia svoltasi a Bosisio Parini: volevamo fare qualcosa di simile anche a Lecco e l’anno seguente il sogno è diventato realtà».

Dopo la messa delle 8.30, dalla Basilica di San Nicolò circa 400 amici di Andrea hanno formato un’unica scia colorata di giallo (grazie alla “divisa ufficiale”, una maglietta gialla) che ha invaso le strade della città di Lecco e ha costeggiato il lago per ben 17 km.

Conclusa la lunga passeggiata, l’oratorio della città ha ospitato la premiazione e un pranzo comunitario. Gli amici di Andrea quest’anno hanno voluto devolvere tutto il ricavato della giornata ad altri AMICI, quella dell’associazione AMICI Betharram Onlus che li useranno per sostenere la realizzazione di un campetto da basket per tutti i piccoli ospiti della missione Holy Family Catholic Centre a Bang Pong, nel nord della Thailandia.

Alla fine della giornata Emilia, la moglie di Andrea, con accanto i figli, Stefano e Michele, ha voluto salutare e ringraziare tutti i presenti con poche ma toccanti parole: «In questa giornata ci piace ricordare Andrea ma soprattuto sentirsi stretti in un grande abbraccio»… che – ci piace aggiungere – con questo gesto di solidarietà e di vicinanza raggiunge anche luoghi e persone lontane, ai confini del mondo.

(Foto di Riccardo Amadini e Simone Isacchi)

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Autorizzo ai sensi del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 il trattamento dei dati personali trasmessi. I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati al solo scopo di fornire le informazioni richieste e saranno soggetti al massimo riserbo, in piena ottemperanza della normativa vigente sulla privacy, e quindi non potranno essere divulgati a terzi senza esplicito consenso dell'interessato.