|
La Regola
-
Dalla Regola di Vita (n. 129) : “La Missione di Cristo Redentore affidata alla Chiesa è ancora ben lontana dalla sua realizzazione…(Essa) è ancora al suo inizio e dobbiamo impegnarci con tutte le nostre forze al suo servizio…<Non è infatti per me un vanto predicare il Vangelo; è per me un dovere: guai a me se non predicassi il Vangelo!>…”(Redemptoris missio, 1) Noi, Religiosi del Sacro Cuore, ci facciamo missionari nei differenti luoghi di apostolato. Alcuni di noi lasciano il proprio Paese, come membri della nostra famiglia ed in suo nome, per vivere come discepoli del Signore Gesù tra i popoli che non lo conoscono ancora. Ciascuno si farà solidale dei missionari e dei popoli presso i quali essi sono inviati”.
Presenza
I Preti del S.Cuore di Gesù di Bétharram sono attualmente circa 350 e sono presenti in 13 Paesi di 4 Continenti: in Europa (Francia, Italia, Spagna, Inghilterra), in America Latina (Argentina, Brasile, Uruguaye Paraguay), In Asia (Terra Santa, Thailandia e India), in Africa (Costa d'Avorio e Repubblica Centroafricana).

Fanno giuridicamente parte della Provincia Italiana, oltre a tutte le comunità che sono in Italia, anche la comunità di Bouar-Niem nella Repubblica Centro Africana e le comunità di Betlemme e Nazareth in Terra Santa.
Obiettivi
Il Centro di Animazione Missionaria della Provincia Italiana ha il compito di:
-
Tenere innanzi tutto i contatti con i Missionari della Repubblica Centro Africana ed anche con i Missionari italiani che lavorano in altre realtà della Congregazione.
-
Discernere ed elaborare, con i Missionari e con il Superiore Provinciale ed il suo Consiglio i “progetti missionari” ed aiutare a rendere tutti i membri della Provincia corresponsabili di tali progetti.
-
Trovare i mezzi necessari per informare e fornire documentazione circa i progetti e le iniziative missionarie da promuovere. (Sito internet – Newsletter - Rivista “Presenza Bétharramita” - Incontri d’animazione – Calendario – Agenda – Varie)
-
Promuovere il volontariato missionario, facendo conoscere i progetti missionari in particolar modo presso i giovani, i laici bétharramiti, gli amici.
-
Cercare i modi per finanziare i differenti progetti e facilitare le domande d’aiuto, offrendo informazioni ed orientamenti in proposito.
|