La festa della mamma thailandese

La festa della mamma in Thailandia cade ad agosto, e precisamente il giorno dodici del mese. La data è considerata speciale non solo per l’omaggio a tutte le mamme del Paese, ma anche perché proprio in questo giorno dal 1980 viene celebrato il compleanno della regina Sirikit, considerata la «madre» della nazione thailandese.
Sua Maestà Sirikit è l’attuale regina della Thailandia, in quanto moglie di Bhumibol Adulyadej, nono sovrano della dinastia Chakri, e proprio in suo onore da oltre trent’anni la festa della mamma – che nel Paese è festa nazionale – è stata spostata il 12 agosto. Per l’occasione un po’ dappertutto vengono sparati fuochi d’artificio ed esposti i ritratti della regina insieme a bandiere azzurre, il colore che la rappresenta.
Anche nella missione Holy Family Catholic Centre  il 12 agosto è una giornata di festa: quest’anno il centro ha accolto tutte le mamme dei piccoli ospiti per trascorrere con loro due giorni di gioia tra cerimonie, balli e canti. Una bella occasione per i bambini del «collegio betarramita» di trascorrere del tempo con i propri genitori, dopo il termine delle vacanze «estive» di maggio.
La due giorni di festa è iniziata venerdì 12 in mattinata, quando a ciascun bambino è stato consegnato un foglio su cui scrivere una lettera alle proprie mamme.
Nel pomeriggio al centro sono arrivati i genitori che hanno assistito a una piccola recita e hanno partecipato a giochi e balli. Il giorno seguente, dopo la celebrazione della messa, i bambini hanno consegnato la lettera alle proprie mamme e la giornata si è conclusa con il pranzo insieme.
Anche Laura e Federica, che da circa dieci giorni stanno vivendo un’esperienza di missione, insieme a Barbara e Michela, nipoti di padre Alberto, hanno potuto vivere questa ricorrenza insieme ai piccoli che fin da subito hanno accolto i nuovi ospiti, arrivati da lontano, con gioia e felicità.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Autorizzo ai sensi del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 il trattamento dei dati personali trasmessi. I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati al solo scopo di fornire le informazioni richieste e saranno soggetti al massimo riserbo, in piena ottemperanza della normativa vigente sulla privacy, e quindi non potranno essere divulgati a terzi senza esplicito consenso dell'interessato.