Lissone: Assemblea di Vicariato e celebrazione della festa di san Michele Garicoits

Il 13 maggio i religiosi dei betharramiti d’Italia si sono riuniti presso la parrocchia di Lissone per l’Assemblea di Vicariato, un importante momento di incontro, formazione e condivisione spirituale. L’incontro è stato guidato da don Sergio Stevan, sacerdote della Diocesi di Milano, impegnato dal 2025 nella formazione permanente del clero e nella predicazione di Esercizi spirituali.

Nel corso della giornata, don Sergio ha proposto due meditazioni dedicate alla spiritualità del Sacro Cuore, prendendo spunto dal Vangelo di Giovanni (Gv 19), che racconta gli ultimi istanti di Gesù sulla croce e la trafittura del costato. Partendo dalla vocazione dei religiosi del Sacro Cuore, chiamati a “riprodurre e manifestare lo slancio del Sacro Cuore”, la riflessione ha approfondito il tema dell’affidamento a Cristo, richiamando anche le parole di Chiara d’Assisi: “Collocare in Lui il nostro cuore”. Successivamente, l’attenzione si è concentrata sul tema del cuore ricco di misericordia, ispirandosi al capitolo 11 del profeta Osea.

L’assemblea si è conclusa con un momento di condivisione fraterna, durante il quale alcuni religiosi hanno raccontato la propria esperienza di ministero e servizio come consacrati del Sacro Cuore.

Qualche giorno dopo, domenica 17 maggio, nella stessa parrocchia di Lissone, la comunità ha celebrato con grande partecipazione la solennità dell’Ascensione del Signore. Durante l’Eucaristia domenicale, padre Giacomo Spini ha sottolineato il significato speciale della celebrazione, segnata dalla presenza di numerose coppie che festeggiavano importanti anniversari di matrimonio.

La celebrazione è stata inoltre arricchita dalla presenza dei religiosi della comunità, di padre Tiziano Pozzi, rientrato temporaneamente in Italia, e di padre Enrico Frigerio, intervenuto per celebrare la festa del fondatore San Michele Garicoits. La numerosa partecipazione dei fedeli ha reso la celebrazione particolarmente intensa e significativa per tutta la comunità parrocchiale.

CONDIVIDI:

Facebook
Email
WhatsApp