Compra online il libro di Villa del Pino

«RISCATTI. 25 ANNI DI CASA FAMIGLIA VILLA DEL PINO»

Fotografie di Vittore Buzzi, Silvia Landi, Andrea Menozzi
Pubblicazione a cura dell’associazione Mosaico, edizioni Betagorà

Il libro fotografico che racconta in immagini i 25 anni della casa-famiglia per persone in Aids “Villa del Pino” è in vendita online in un’edizione limitata autografata dall’autore sul nostro e-commerce Betashop (shop.betharram.it) al prezzo di 50 euro, spedizione gratuita.
Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Il Mosaico, che sostiene la casa-famiglia Villa del Pino dove attualmente sono accolti 8 ospiti con Aids.

“RISCATTI” – IL LIBRO

La casa-famiglia Villa del Pino compie 25 anni e per festeggiare un compleanno così speciale ha pubblicato un libro fotografico dal titolo «Riscatti» che raccoglie alcune immagini del passato della casa-famiglia. Gli scatti sono stati realizzati in larga parte dal fotoreporter di fama internazionale Vittore Buzzi che ha visitato Villa del Pino in due tornate, nel 2008 e nel 2015, e rappresentano la quotidianità condivisa tra ospiti, operatori e volontari.

Volti sorridenti, corpi affaticati e gesti semplici che si svelano in trasparenza, al di là delle porte delle stanze aperte, oltre finestre e lenzuola svolazzanti in un album di famiglia commovente anche per chi non conosce di persona Villa del Pino. Alla realizzazione di questa raccolta che è molto più di un semplice catalogo fotografico hanno contribuito anche i fotografi romani Andrea Menozzi e Silvia Landi, entrambi in visita alla casa-famiglia nel 2014.

Le immagini – pubblicate dall’associazione il Mosaico, col supporto editoriale del centro di comunicazione del Vicariato Betagorà – sono anche un modo per ringraziare i sostenitori dell’opera e celebrare, senza molte parole, un presente ancora pieno di coraggio e di sfide.

Padre Mario Longoni, fondatore della casa-famiglia «Che questa raccolta di fotografie possa trasmettere a tutti un lungo caloroso abbraccio – spiega il fondatore della casa-famiglia padre Mario nella prefazione al libro – e sia l’occasione storica di rinnovare lo spirito e le motivazioni della prima ora e di rilanciare il senso profetico della vita della casa-famiglia. Questo momento di commemorazione sia un nuovo passo sul cammino, con la convinzione di sempre, e ancora più coraggiosi, perché la direzione ci è sempre più chiara».

L’ASSOCIAZIONE IL MOSAICO

L’Associazione Il Mosaico nasce nel 1992 per assistere le persone in Aids, le persone sieropositive e i loro familiari. L’obbiettivo è prendersi cura delle persone più deboli favorendo il loro inserimento sociale. Il Mosaico assiste i Padri di Bétharram nell’attività della casa famiglia per persone in Aids “Villa del Pino” a Monte Porzio Catone, nata da un’idea della congregazione come forma concreta di attenzione alle povertà di oggi e dal luglio 2014 affidata alla Cooperativa Centro per l’Autonomia di Roma. Il Mosaico partecipa alle campagne nazionali e internazionali di lotta all’Aids, ha promosso numerosi corsi di formazione e di aggiornamento e ha curato campagne di informazione e di prevenzione.

I PRETI DI BETHARRAM

La Congregazione del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram, i cui padri sono conosciuti come «betharramiti», è una famiglia religiosa fondata nel 1835 dal basco san Michele Garicoits appunto a Bétharram , una località del sud della Francia a pochi km da Lourdes. Oggi la congregazione conta circa 350 membri in 13 nazioni di tre continenti.