Fratel Angelo Sala, responsabile del centro di cura Saint Michel a Bouar, sabato 21 maggio ha tenuto un incontro di formazione per il personale e e i dirigenti dei centri di salute HIV-AIDS della zona di Bouar.
Questa sessione di studio – tenuta in una sala adiacente alla cattedrale – è stata pensata e preparata in linea con le richieste nazionali per la prevenzione e il trattamento dell’infezione da HIV con antiretrovirali e la gestione dei casi di malaria in Repubblica Centrafricana.
Al tavolo dei relatori il dottor Giovanni Gaiera, medico specializzato in malattie infettive HIV e AIDS consulente del San Raffaele Ospedale di Milano, che da anni segue e collabora con il centro Saint Michel e la dottoressa Ione Bertocchi, da più di 30 anni in Centrafrica, responsabile della sanità nel paese.
I partecipanti sono stati istruiti sull’importanza dello screening, del monitoraggio e della cura dei pazienti; e soprattutto sul rispetto per la dignità della persona infetta: l’obiettivo di un operatore sanitario non è quello di curare la malattia, ma di trattare gli esseri umani.
La dottoressa Ione ha poi concluso l’incontro spiegando gli aspetti e i segni clinici di malaria leggera o grave, il trattamento della malaria nei bambini, adulti e donne in gravidanza.
