C’è un modo raro e profondo di raccontare San Francesco: non solo attraverso le parole, ma grazie a immagini che restano nel tempo e a uno spazio capace di amplificare l’ascolto e l’emozione.
Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 18:00, presso la Galleria dei Miracoli (Via del Corso 528), il cinema si trasforma in esperienza condivisa. Un incontro speciale tra proiezioni di clip e dialogo dal vivo, dedicato ai grandi film che hanno interpretato la vita e il messaggio del Santo: dalle opere di Liliana Cavani a Zeffirelli e Visconti.
Un appuntamento pensato per chi ama il cinema come linguaggio spirituale e l’architettura come emozione costruita, capace di accogliere e intensificare lo sguardo.
Durante la serata, il Presidente di Cultura Italiae Angelo Argento conferirà alla regista Liliana Cavani il prestigioso Premio “Presidio Culturale Italiano” 2026, in riconoscimento del suo contributo artistico e culturale.
Interverranno Liliana Cavani, regista e autrice, Giulio Cesario OFMConv, direttore dell’Ufficio Comunicazione del Sacro Convento di Assisi, Angelo Argento, Presidente Cultura Italiae.
L’incontro sarà moderato da Mario Sesti, critico cinematografico.
Informazioni utili
Ingresso solo su prenotazione
Posti limitati, con priorità assegnata in base all’ordine di richiesta.
📩 Prenotazioni:
scrivere a info@fabbriceria.net

