Due grandi tele dell’artista Piero Pizzi Cannella e di Tahar Ben Jelloun, pittore e celebre scrittore marocchino, sono esposte nella Chiesa Santa Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo a Roma. Il santuario, gestito dai padri betharramiti, ha accolto le opere il mercoledì delle Ceneri e le ospiterà per le prossime settimane.
Le opere si inseriscono nel percorso “Peregrinatio reliquie Beato Livatino – Fidei et Justitiae Martyris”, un’iniziativa voluta dalla Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma per far conoscere la vicenda umana del Beato Rosario Livatino, giudice ucciso dalla mafia nel 1990, attraverso una particolarissima reliquia: la camicia impregnata di sangue che il magistrato indossava al momento della sua aggressione e morte, in passato esposta e venerata nei luoghi delle massime istituzioni laiche e religiose del Paese.
Anche Piero Pizzi Cannella e Tahar Ben Jelloun – intellettuale da sempre attendo alle istanze contemporanee che recentemente ha iniziato a testimoniare anche attraverso il linguaggio artistico visivo – hanno voluto rendere omaggio alla figura del giovane beato attraverso due opere artistiche realizzate nel 2022 rispettivamente dal titolo “Manto della Vergine” e “La Madonna di speranza fontana vivace”.
Le tele prendono le mosse dalla tradizione delle Madonne vestite, l’usanza di far indossare alla statua della Vergine indumenti di fattura più o meno preziosa a seconda delle festività e del tempo liturgico. Il senso della pratica, dal punto di vista antropologico e religioso, è che il vestito non è semplicemente un orpello decorativo della persona bensì un’estensione della stessa e, in questo senso, da sempre i panni indossati da un uomo o una donna venerata per la sua virtù e santità acquistano un’importanza particolare e vengono conservati come oggetti preziosi da contemplare e toccare: come reliquie, appunto.
Così è anche per la camicia insanguinata del giudice Livatino: un’oggetto apparentemente inservibile che diventa memoria viva di una vita donata al servizio della giustizia e che le opere immaginifiche realizzate da Piero Pizzi Cannella e Tahar Ben Jelloun omaggiano come ex voto contemporanei che – in modo simbolico – le esprimono devozione, affetto e riconoscenza.
La Madonna di speranza fontana vivace, Tahar Ben Jelloun
Manto della Vergine, Piero Pizzi Cannella
dal 22 febbraio 2023
Chiesa Santa Maria dei Miracoli
Piazza del Popolo – Roma